Informativa sul trattamento dei Dati Personali ex artt.13-14 GDPR e Cookie Policy
REPORTAZIENDE– versione del 14/4/2023 ultima variazione 02/05/2023
Il presente documento riporta le modalità di trattamento dei dati personali degli “interessati” visitatori e/o fruitori dei servizi offerti sul portale www.reportaziende.it (di seguito “il Portale”), in ottemperanza agli obblighi di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito “GDPR”) e del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, così come novellato dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito "Codice Privacy").
La presente informativa descrive le modalità di gestione del Portale in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano, per usufruire dei servizi previsti dai Termini e Condizioni del Portale e/o che richiedono informazioni tramite il Portale.
L’informativa è resa solo per il Portale in questione e non anche per altri siti web eventualmente consultati tramite link, per i quali si rinvia alle rispettive informative in tema di trattamento dei dati personali da parte dei rispettivi soggetti titolari.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è la società Media Asset S.p.A. (nel prosieguo la “Titolare”), con sede in Como (CO), via Dottesio, 8, P.IVA/C.F. 11305210012, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore.
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
La Titolare del trattamento ha provveduto a nominare quale Responsabile della Protezione dei Dati personali (“RPD” o “DPO”) la società Shibumi s.r.l., nella persona dell’Avv. Lapo Curini Galletti, che può essere contatto per ogni informazione, richiesta ed esercizio dei diritti all’indirizzo e-mail: dpo@mediaasset.it.
3. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Durante l’esercizio delle attività del Portale sono oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati:
− Dati personali: informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile (c.d. "interessato"); ai sensi del GDPR si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale:
Per registrare un account occorre inserire i seguenti dati personali: dati anagrafici e di contatto, dati di fatturazione, informazioni sugli strumenti di pagamento.
Per l’invio delle comunicazioni tramite la sezione “Contatti” e “Serve aiuto”, occorre inserire unicamente nome e cognome e l’indirizzo e-mail.
Si precisa sin d’ora che, coerentemente con le finalità perseguite e nei limiti della base giuridica che legittima il relativo trattamento, la Titolare potrà altresì procedere all’aggiornamento dei dati personali forniti, utilizzando dati e informazioni provenienti da altri siti web di propria titolarità, ai quali l'interessato sia iscritto. La Titolare potrà procedere ad utilizzare i dati personali forniti, ove il consenso espresso sia prestato dall’interessato, al fine di arricchire dati personali del medesimo interessato con dati e informazioni provenienti da altri siti web di propria titolarità, ai quali l'interessato sia iscritto, e/o utilizzando dati ed informazioni disponibili presso fonti pubbliche dirette o indirette e/o in quanto rese pubbliche dall'interessato, e/o con dati in possesso e/o titolarità di terzi soggetti, nel rispetto dei consensi prestati e sempre fatti salvi gli obblighi di legge in capo a tali terzi soggetti.
La Titolare non raccoglie né tratta “categorie particolari di dati personali” di cui all’art. 9 del GDPR, né dati giudiziari di cui all’art. 10 del GDPR: la raccolta riguarda soltanto quei dati personali che saranno oggetto di trattamento nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità indicate nella presente informativa. L’interessato/a non dovrà pertanto conferire dati idonei a rivelare lo stato di salute, l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, la vita sessuale (c.d. dati sensibili) o dati giudiziari.
− Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, anche detenuti da terzi,
permettere di identificare gli interessati. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc...) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente;
− Cookie: il Portale fa uso di cookie in alcune delle sue aree. I cookie sono dei file di testo che immagazzinano informazioni sugli hard drive o nella cache del browser. Essi permettono ai siti web di riferimento di controllare se l’utente li ha già visitati, di caricare eventuali personalizzazioni e/o preferenze (lingua, grandezza dello schermo, ecc.) e raccogliere alcuni dati statistici (pagine più visitate, tempi di visita, ecc.). Attraverso questi dati è possibile rendere il Portale più aderente alle richieste e necessità degli utenti e di più semplice navigazione. Ad esempio, i cookie consentono di assicurare agli utenti che le informazioni presenti sul Portale nelle future visite rispondano alle preferenze raccolte e/o impostate. Si rimanda al successivo art. 4 per l’informativa di dettaglio in materia.
4. INFORMATIVA DI DETTAGLIO SUI COOKIE
Il presente articolo descrive le caratteristiche e la finalità dei cookie utilizzati dal Portale, nonché le istruzioni per negare il consenso al loro impiego.
4.1. Tipologie di cookie
Il Provvedimento del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali n. 229 del 8 maggio 2014, come integrato e modificato dalle Linee Guida del Garante del 10 giugno 2021, impone a tutti i gestori di siti web che utilizzano cookie o altre tecnologie di monitoraggio di informare gli utenti circa le tipologie di eventuali cookie utilizzati dal sito, ed ha categorizzato i cookie in due macrocategorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione":
– Cookie tecnici: sono quelli utilizzati al solo fine di fornire i servizi offerti dal rispettivo sito web. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati
direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad
aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti; tuttavia, deve essere garantita agli stessi la possibilità di non salvarli;
– Cookie di profilazione: hanno la funzionalità di creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate
dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi, in modo da poter esprimere così un valido consenso al loro salvataggio.
Negli stessi provvedimenti citati, il Garante Italiano ha inoltre categorizzato i cookie a seconda del soggetto che opera in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie, distinguendo:
– Cookie di prima parte: sono i cookie gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa spetta al titolare del sito. Spetta anche a quest’ultimo l’obbligo
di indicare le modalità per l’eventuale blocco degli stessi;
– Cookie di terza parte: sono i cookie gestiti da un soggetto terzo diverso dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale blocco spetta direttamente alla terza parte che li gestisce, mentre al titolare del sito è fatto obbligo di inserire nel sito un link al sito della terza parte ove tali elementi sono disponibili;
Per entrambe le tipologie di cookie (di prima parte o di terza parte) la raccolta del consenso, necessario qualora il cookie sia un cookie di profilazione, avviene tramite apposito banner nella home page del sito.
4.2. Cookie di prima parte utilizzati dal Portale
Il Portale utilizza i seguenti cookie di prima parte:
Nome |
Tipologia |
Funzione |
X |
DEM |
tracciamento campagna pubblicitaria |
I cookies utilizzati in questo sito evitano il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
4.3. Cookie di terze parti utilizzati dal Portale
Il Portale utilizza i seguenti cookie di terze parti:
Cookie |
Dominio |
Scadenza |
Descrizione |
Obbligatori |
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PHPSESSID |
reportaziende.it |
sessione |
Cookie generato da applicazioni basate sul linguaggio PHP. Si tratta di un identificatore di scopo generale utilizzato per mantenere le variabili della sessione utente. Normalmente è un numero generato casualmente, il modo in cui viene utilizzato può essere specifico per il sito, ma un buon esempio è mantenere uno stato di accesso per un utente tra le pagine. |
Tecnici |
|||
_ga |
reportaziende.it |
1 anno e 1 mese |
Questo nome di cookie è associato a Google Universal Analytics, che rappresenta il servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere utenti unici assegnando un numero generato casualmente come identificatore del cliente. È incluso in ogni richiesta di pagina in un sito e utilizzato per calcolare i dati di visitatori, sessioni e campagne per i report di analisi dei siti. |
_ga_SGZVZPE HDB |
reportaziende.it |
1 anno e 1 mese |
Questo cookie viene utilizzato da Google Analytics per mantenere lo stato della sessione. |
Profilazione |
|||
Cookie |
Dominio |
Scadenza |
Descrizione |
_gcl_au |
reportaziende.it |
3 mesi |
Utilizzato da Google AdSense per sperimentare l'efficienza della pubblicità su tutti i siti Web che utilizzano i loro servizi |
_fbp |
reportaziende.it |
3 mesi |
Utilizzato da Meta per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti di terze parti |
plausible.pubte ch.ai |
reportaziende.it |
2 giorni |
Servizio di accettazione/rifiuto/personalizzazione dei cookies |
4.4. Modalità di gestione dei cookie
È possibile configurare il browser per accettare tutti i cookie, rifiutare tutti i cookie, oppure avvertire quando un cookie è stato memorizzato. Ogni browser è diverso, pertanto si invita a consultare la sezione “aiuto” o “guida” del browser che si utilizza.
Per informazioni su come gestire i Cookie nei principali browser, si invitano gli utenti a visitare le guide reperibili ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Internet Explorer/Edge.
È inoltre possibile avere un elenco di alcuni provider che lavorano con i principali gestori di siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale al link http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.
Si precisa, in ogni caso, che la cancellazione dei cookie di tipo tecnico e/o la configurazione dei browser per non salvarli potrebbe compromettere il corretto funzionamento del Portale.
4.5. Pixel Tag
Il Portale potrebbe fare utilizzo periodico di Pixel Tag di fornitori terzi (detti anche clear gif o web beacon), ovvero delle immagini grafiche, di regola trasparenti, che possono essere inserite in un sito web o in una e-mail, allo scopo di rilevare dati e preferenze dell’utente (quali, a titolo d’esempio non esaustivo né cumulativo: l’indirizzo IP del computer che visita il Portale, l’URL della pagina su cui si trova, l’ora alla quale la pagina è stata visitata e il tipo di browser
utilizzato, e la presenza ed il valore di un cookie precedentemente inserito), per fini statistici e per veicolare messaggi pubblicitari più confacenti alle preferenze dell’utente. Per maggiori informazioni e per sapere come opporsi all’installazione di pixel tag, si invita a consultare la privacy policy dei fornitori terzi di tale tecnologia, che saranno debitamente indicati nella presente privacy policy, durante i periodi in cui i pixel tag saranno utilizzati. Detti Pixel Tag potranno essere utilizzati nelle e-mail per finalità statistiche ed analitiche generali, ed in particolare per rilevare quanti Utenti leggono le tali comunicazioni. Anche per tale specifico utilizzo dei pixel tag, si invita alla consultazione delle privacy policy dei fornitori terzi, che saranno debitamente indicati nella presente privacy policy, durante i periodi in cui i Pixel Tag saranno utilizzati.
5. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
5.1. Finalità obbligatoria - Adempimento di obblighi contrattuali/precontrattuali per l’utilizzo del Portale
I dati raccolti saranno trattati dalla Titolare per la registrazione dell’account, per la sottoscrizione dell’abbonamento e per fornire i servizi previsti dai Termini e Condizioni del Portale.
I dati personali forniti volontariamente tramite la sezione “Contatti” e “Serve aiuto?” messa a disposizione sul Portale e/o gli indirizzi di contatto, saranno trattati per rispondere alle richieste di informazioni e segnalazione problemi.
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR, per adempiere ad obblighi contrattuali e/o precontrattuali nei confronti degli interessati.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per tutta la durata dell’interazione e per il successivo periodo di prescrizione ordinaria pari a dieci anni, salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversie e/o richieste delle Autorità competenti.
5.2. Finalità obbligatoria - adempimento di obblighi di legge
I dati raccolti saranno trattati dalla Titolare per l’osservanza e l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa nazionale e/o sovranazionale applicabile.
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera c) del GDPR, per adempiere agli obblighi di legge e/o regolamentari.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per tutta la durata dell’interazione e per il successivo periodo di prescrizione ordinaria pari a dieci anni, salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversie e/o richieste delle Autorità competenti.
5.3. Finalità di interesse legittimo e di promozione dei servizi della Titolare
I dati personali dell’interessato potranno essere trattati dalla Titolare, per suo legittimo interesse, per le seguenti finalità:
- per la prevenzione delle frodi;
- per l’eventuale aggiornamento con dati e informazioni più recenti provenienti da altri siti web di sua titolarità, ai quali l'interessato sia iscritto;
- per promuovere i propri servizi agli interessati che ne hanno già usufruito, mediante l’invio di periodiche comunicazioni informative, commerciali e/o di raffronto tramite posta elettronica
Resta ferma, in ogni caso, la facoltà da parte degli interessati di opporsi in ogni momento al trattamento (cd. “opt-out”).
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla Titolare senza necessità di acquisire il consenso degli interessati, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera f) e del Considerando 47 del GDPR e delle previsioni di cui all’articolo 130, comma 4, del Codice Privacy.
Periodo di conservazione dei dati: per tutta la durata dell’interazione, salvo l’esercizio dell’opt- out o del diritto di opposizione, secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente informativa, sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversie o richieste delle Autorità competenti.
5.4. Finalità facoltativa di marketing per conto di soggetti terzi da parte della Titolare
I dati raccolti potranno inoltre essere trattati dalla Titolare, in via facoltativa e previa acquisizione del necessario consenso di legge, anche a seguito di operazioni di arricchimento/ aggiornamento, ove sia stato espresso l’addizionale consenso di cui all’art.5.6 della presente informativa, per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali, materiale pubblicitario
relativo all’offerta di prodotti e/o servizi, il compimento di sondaggi e ricerche di mercato, mediante ogni mezzo disponibile, tramite sistemi tradizionali (ad es. telefonate) e automatizzati (es. sms, notifiche push, social media, invio di e-mail e/o risponditori automatizzati) da parte della Titolare per conto di soggetti terzi, senza comunicazione dei dati personali degli interessati a tali terzi.
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR sulla base del consenso esplicito, libero e facoltativo.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati, in ragione di specifica valutazione preventiva d'impatto compiuta dalla Titolare, per la durata di 5 anni dalla acquisizione e/o rinnovo del relativo consenso al trattamento, salva anticipata revoca del consenso, esercitabile secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente informativa e sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversie o richieste delle Autorità competenti.
5.5. Finalità facoltativa di cessione a soggetti terzi per finalità di marketing
I dati raccolti potranno inoltre essere comunicati, in via facoltativa e previa acquisizione del consenso di legge, dalla Titolare a terzi, in tutto o in parte, anche a seguito di operazioni di arricchimento/aggiornamento, ove sia stato espresso l’addizionale consenso di cui all’art.5.6 della presente informativa, per l'invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta tramite e-mail, fax, telefono, sms, posta e ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza (ivi inclusi risponditori automatizzati) da parte di soggetti terzi operanti, tra l’altro ed in maniera non esaustiva, nei settori dell'e-commerce, della vendita per corrispondenza, editoriale, utilities e telecomunicazioni, servizi essenziali, telefonia, tv a pagamento, elettricità, luce, gas, utenze domestiche, call center, turistico, sportivo, comunicazione, entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche, apparecchi acustici, settore dentale, Grande Distributore Organizzata, bancario/ finanziario, telepedaggio e mobilità.
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere a) del GDPR sulla base del consenso esplicito, libero e facoltativo.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati, in ragione di specifica valutazione preventiva d'impatto compiuta dalla Titolare, per la durata di 5 anni dalla acquisizione e/o rinnovo del relativo consenso e salva anticipata revoca del consenso, esercitabile secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente informativa e sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia o richieste delle Autorità competenti.
5.6. Finalità facoltativa di arricchimento dei dati della Titolare e/o di terzi
I dati raccolti potranno inoltre essere trattati dalla Titolare, in via facoltativa e previa acquisizione del necessario consenso di legge, al fine di effettuare l’arricchimento dei dati personali degli interessati con dati e informazioni provenienti da altri siti web di sua titolarità, ai quali l'interessato sia iscritto, e/o utilizzando dati ed informazioni disponibili presso fonti pubbliche dirette o indirette e/o con dati personali di titolarità di soggetti terzi, ai quali l’interessato abbia prestato consenso per le medesime finalità di arricchimento, e/o in quanto resi pubblici dall'interessato, nonché ai fini di effettuare l’arricchimento dei dati in favore di terzi soggetti che dispongano della autonoma titolarità dei dati personali e dei relativi consensi al trattamento dell’interessato anche per la finalità di arricchimento.
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR sulla base del consenso esplicito, libero e facoltativo dell’interessato.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati, in ragione di specifica valutazione preventiva d'impatto compiuta dalla Titolare, per la durata di 5 anni dalla acquisizione e/o rinnovo del relativo consenso al trattamento, salva anticipata revoca del consenso, esercitabile secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente informativa e sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversie o richieste delle Autorità competenti.
6. CONFERIMENTO DEI DATI E DEI CONSENSI AL TRATTAMENTO
La comunicazione dei dati personali per il raggiungimento delle finalità indicate all’art. 5.1 e 5.2 della presente informativa è necessaria per l’espletamento di tutti i servizi del Portale. L’eventuale rifiuto di fornire i dati e/o il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati o il rifiuto di prestare il consenso al trattamento degli stessi in fase di compilazione del Portale non consentiranno il completamento di tale operazione e conseguentemente di erogare i servizi richiesti agli interessati.
L’eventuale esercizio dei diritti di cancellazione, limitazione o la revoca dei consensi con le modalità descritte al successivo art. 11, con riferimento ai dati necessari per le finalità in questione, non consentirà la prosecuzione dell’erogazione dei servizi agli interessati.
Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate all’art. 5.3 avviene senza necessità di acquisire il consenso dell’interessato, sempre fermo restando in capo a questi ogni diritto di cancellazione, limitazione o revoca dei consensi, con le modalità descritte al successivo art. 11.
La comunicazione dei dati personali per il raggiungimento delle finalità indicate agli artt. 5.4, 5.5 e 5.6 della presente informativa ed i relativi consensi al trattamento sono del tutto facoltativi per l’interessato e la loro mancata prestazione non pregiudica la fruizione dei servizi del Portale.
7. DESTINATARI DEI DATI, RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO E DESIGNATI AL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti potranno essere trattati, ai sensi della presente informativa e nel rispetto dei consensi prestati dagli interessati, da soggetti terzi esterni operanti in qualità di Titolari autonomi del trattamento quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo e soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati, nonché da Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta alla Titolare per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente nazionale ed europea, ed anche da persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Titolare.
7.1. Responsabili del trattamento
I dati forniti dagli utenti del Portale potranno essere trattati in forza delle finalità descritte all’art. 5 della presente informativa, nel rispetto dei consensi necessari e/o comunque prestati dagli interessati, ai seguenti soggetti, a tale scopo nominati Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR:
– ad altre società del gruppo di cui fa parte la Titolare, per attività attinenti alle seguenti aree: servizio clienti, marketing operativo, amministrazione, organizzazione, tecnologia;
– a società di rilevazione circa: qualità dei servizi forniti, soddisfazione della clientela, etc.;
– a società che svolgono servizi legati all’erogazione, al monitoraggio, all’analisi della navigazione, alla misurazione e all’ottimizzazione di siti internet;
– a società specializzate in attività di marketing, re-marketing, social media, di gestione operativa di campagne di comunicazione tramite Internet, e-mail e/o sistemi telefonici;
– a società specializzate nella fornitura di servizi di elaborazione, archiviazione e/o analisi di dati;
– a società o professionisti che svolgono attività di consulenza e/o assistenza fiscale, finanziaria, economica, legale e/o organizzativa alle società parte del gruppo della Titolare;
L’elenco dei soggetti nel tempo nominati Responsabili del trattamento sarà reso disponibile, su richiesta, nelle forme di legge, presso i recapiti della Titolare indicati all’art. 11 della presente informativa.
7.2. Designati al trattamento
I dati personali potranno essere trattati da persone fisiche che sono state espressamente designate al trattamento per il perseguimento delle finalità sopra indicate, sotto la responsabilità della Titolare o dei Responsabili del trattamento, nell’ambito dei loro assetti organizzativi e che hanno ricevuto da questi adeguate specifica formazione e istruzioni operative.
I dati raccolti e trattati non saranno diffusi, messi a disposizione e/o dati in consultazione in alcuna forma a soggetti diversi da quelli indicati nella presente informativa e/o previsti dalla normativa sulla Privacy, né a soggetti indeterminati.
8. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL'ESTERO
I dati forniti verranno trattati e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione europea.
Nel caso si renda necessario un trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo ("SEE"), saranno utilizzati servizi che adottano garanzie e rispettano le condizioni di cui al Capo V del GDPR, artt. 44-50, in materia (ad es. norme vincolanti d'impresa, clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione, clausole tipo di protezione dei dati adottate da un'autorità di controllo e approvate dalla Commissione, ecc.).
I dati forniti dagli utenti potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale nell'ambito del perseguimento delle finalità di cui all’art. 5 della presente informativa, a società espressamente
indicate o appartenenti alle categorie elencate ai precedenti artt. 5 e 7, aventi la propria sede in Paesi appartenenti all'Unione Europea.
Resta salva la disciplina ed impregiudicata la disciplina sui cookie di terze parti, descritta all’art. 4 della presente informativa.
9. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E SICUREZZA
I dati degli utenti possono essere oggetto di raccolta, registrazione, organizzazione, aggiornamento, conservazione, consultazione, arricchimento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, in conformità con le previsioni dell’art. 32 del GDPR, potrà essere effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e/o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni necessarie al trattamento, previste all’art.4, comma 1, del GDPR (a mente del quale è definito “trattamento" qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione).
Il trattamento dei dati potrà essere effettuato attraverso strumenti manuali, automatizzati, informatici o telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
L’interessato non viene sottoposto ad alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, in grado di incidere in modo significativo sulla sua persona.
10. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario per il proseguimento delle finalità per cui sono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, par. 1, lett. c) del GDPR. Per quanto riguarda le finalità di base dei servizi offerti sul Portale, trattandosi di servizi continuativi a carattere periodico, i dati verranno trattati dalla Titolare fino alla cessazione dei
servizi medesimi, salvi gli ulteriori periodi di conservazione previsti dalla normativa vigente per specifiche finalità fiscali/amministrative e/o similari, nonché gli ulteriori periodi di conservazione previsti in caso di controversia o richieste delle Autorità competenti.
11. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nel pieno rispetto delle previsioni di cui al Capo III (artt. 12-22) del GDPR, l’interessato dal trattamento dei dati personali ha il diritto:
– di chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15) e la rettifica (art. 16) o la cancellazione degli stessi (art. 17), o la limitazione del trattamento (art. 18) che lo riguardano, o di opporsi al loro
trattamento anche per le sole finalità di marketing (art. 21), oltre al diritto alla portabilità dei dati, ove possibile (art. 20);
– di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
I diritti sopra riassunti possono essere esercitati dall’interessato inviando una comunicazione alla Titolare del trattamento, al seguente indirizzo:
− Media Asset S.p.A., via Dottesio, 8, Como (CO), all’indirizzo e-mail: privacy@mediaasset.it e/o presso il DPO Shibumi s.r.l. nella persona dell’Avv. Lapo Curini Galletti, all’indirizzo e- mail dpo@mediaasset.it;
L’interessato può altresì proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità descritte sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it.
Si rammenta da ultimo che, ai sensi del DPR 26/2022, per opporsi alla ricezione di telefonate promozionali o all’invio di altro materiale pubblicitario, di vendita diretta, per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale nonché per revocare i consensi precedentemente espressi a tal fine, in aggiunta alle tutele sopra indicate, è sempre possibile l’iscrizione al Pubblico Registro delle Opposizioni, mediante una delle seguenti modalità:
1) A mezzo raccomandata A/R, scrivendo a: “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO CASELLA POSTALE 7211 00162 ROMA (RM)
2) A mezzo FAX: 06.54224822
3) Via e-mail: abbonati.rpo@fub.it
4) Telefonando al numero verde: 800.265.265
5) Compilando il modulo elettronico disponibile nella apposita “area abbonato” sul sito: http:// www.registrodelleopposizioni.it, ove potrà trovare ulteriori informazioni sul funzionamento del Registro.