report aziende facebook
report aziende twitter
report aziende google
report aziende linkedin
report aziende rss
RICERCA AZIENDA PER NOME
Un altro
mese okay
per l’auto
data Venerdì 03 Marzo 2017
Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a febbraio il mercato italiano dell’auto totalizza 183.777 immatricolazioni, con una crescita del 6,2% rispetto allo stesso mese del 2016.
 Nel primo bimestre 2017, le immatricolazioni complessive si attestano a 355.656, con un rialzo dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“Registra un altro segno positivo il mercato dell’auto italiano a febbraio, che presenta i volumi mensili più alti da febbraio 2010, quando il mercato superò le 201.000 unità – commenta Aurelio Nervo, Presidente di ANFIA. Febbraio 2017 si confronta con un febbraio 2016 che riportava già un notevole incremento delle immatricolazioni (+27,9%) e che contava lo stesso numero di giorni lavorativi (20 giorni). Si tratta del trentatreesimo incremento mensile consecutivo, nel contesto di un primo bimestre 2017 che ha visto in crescita l’inflazione e i prezzi dei carburanti e in calo il clima di fiducia dei consumatori”.
 
Analizzando le immatricolazioni per alimentazione, a febbraio cala la quota di mercato delle auto a benzina, che passa dal 34% del mese precedente al 33,6%. Per le auto diesel, invece, la quota cresce, passando dal 54,8% di gennaio al 55,7%. Il mercato delle auto ibride prosegue la sua crescita e registra anche un incremento di quota: dal 2,8% di gennaio al 3% di febbraio; le auto a GPL, già in aumento a dicembre 2016 e a gennaio 2017, riportano un ulteriore incremento dei volumi, con una quota di mercato del 6,2% (6,3% a gennaio). Le auto a metano risultano in calo nel mese; scende anche la quota di penetrazione, che passa dal 2,2% di gennaio all’1,6%.
 
In riferimento al mercato per segmenti, le vendite dei segmenti A/B crescono del 5,1% nel mese e dell’8,1% nel primo bimestre. Anche il segmento C (medie-inferiori) risulta in aumento dell’1,4% nel mese e dell’8,5% a gennaio-febbraio 2017. Il segmento D (medie) presenta una contrazione del 6,7% nel mese e del 2,1% nel cumulato 2017.
Le vendite di SUV riportano un incremento del 18,5% nel mese e del 16,3% nei primi due mesi dell’anno, mentre risultano in flessione a doppia cifra i monovolumi: -10,8% a febbraio e -14,6% nel bimestre.
 
Le marche nazionali, nel complesso, totalizzano nel mese 54.001 immatricolazioni (+7,1%) e portano la propria quota di mercato dal 29,1% di un anno fa al 29,4%. Nei primi due mesi del 2017, le immatricolazioni complessive ammontano a 104.725 (+9,8%), con una quota di mercato del 29,4% (contro il 29% di un anno fa).
I marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel complesso 53.690 immatricolazioni nel mese (+6,9%), con una quota di mercato che sale dal 29% di un anno fa al 29,2%, e un andamento positivo per tutti i brand, tra cui spicca la crescita a doppia cifra di Alfa Romeo (+22,9%) e a cui si affianca l’ottima performance di Maserati (+115,6%). Nel mese, risulta in crescita anche Lamborghini (+50%).
 
Copyright 2014 Report Aziende Srl / Privacy & Policy / Credits