Comunicazione aziendale
publiredazionale | Lun 20 Feb 2017

SEI Consulting

Tecnologia e competenze per prepararsi al futuro

SEI Consulting, la società di consulenza direzionale e strategica di Brescia diretta dal dottor Ivan Losio insieme al professor Alberto Mazzoleni, da tempo sta lavorando su un progetto di digital innovation hub dedicato alle piccole e medie imprese: SFIDA 4.0.
 
Questa idea si concretizzerà in una vera e propria fabbrica 4.0 che verrà attivata nei prossimi mesi, uno spazio fisico di circa 1000 mq allestito vicino a Brescia.
 
SFIDA 4.0 si focalizzerà sui seguenti pilastri: integrazione tecnologica (processi, big data e stampanti 3D), integrazione ufficio – fabbrica (soluzioni di smart working, business intelligence e gestione documentale), efficienza globale (produzione, qualità, manutenzioni e servizio). Il tutto ponendo al centro le risorse umane, sviluppando non solo le competenze tecniche ma anche soft skill quali il problem solving e un approccio lean thinking. Perché per sviluppare la fabbrica del futuro è necessario ripensare anche al patrimonio umano, in quanto elemento che distingue ogni azienda di successo e che, di conseguenza, deve essere correttamente alimentato, salvaguardato e conservato, anche attraverso il ricorso a strumenti di knowledge management.
 
L’obiettivo è impostare  un modello da esportare anche al di fuori di Brescia e dell’Italia, coinvolgendo  partner tecnologici e industriali il più possibile italiani, che offrono soluzioni in grado di integrarsi facilmente nelle nostre PMI e coinvolgendo nel tempo anche le Istituzioni.
 
Nella fabbrica, le imprese saranno chiamate a conoscere le migliori soluzioni tecnologiche e informatiche sul mercato e a vedere l’applicazione delle stesse all’interno di un processo industriale. Inoltre le PMI potranno partecipare a momenti di formazione esperienziale su tematiche connesse all’innovazione, al miglioramento dei processi e alle possibilità di uso delle nuove tecnologie. Si presenteranno in un’unica visione gli elementi caratterizzanti della Digital Manufacturing per far vivere in prima persona la trasformazione digitale attraverso una soluzione innovativa che prevede l’applicazione di tecnologie accessibili (già fruibili sul mercato) e integrate, grazie all’uso delle più recenti tecnologie, come ad esempio la realtà aumentata (AR).
 
L’hub si propone inoltre di sviluppare e testare nuove soluzioni anche mediante il lancio di contest specifici per il settore della meccatronica.
 
SFIDA 4.0 aprirà le proprie porte anche alle scuole, supportando gli Istituti nello sviluppo di politiche attive di alternanza scuola-lavoro, al fine di favorire la formazione esperienziale e il contatto con il sistema impresa dei giovani.
 
Ad oggi SEI Consulting sta già proponendo alle imprese l’Assessment 4.0, un check-up che valuta il grado di innovazione raggiunto e che fornisce una mappa degli elementi da sviluppare o da potenziare, concentrandosi in modo particolare sulla gestione delle informazioni e della conoscenza e sul miglioramento dei processi. La mappa consente alle imprese di investire in maniera mirata, favorendo snellezza e reattività alle richieste del mercato.
 
Il know-how di SEI Consulting deriva dall’esperienza di oltre 12 anni a fianco delle piccole e medie imprese eccellenti del territorio, da un team di oltre 40 collaboratori esperti di tematiche manageriali, strategiche e finanziarie e dalla forte attenzione allo sviluppo e alla formazione delle risorse umane.
 
www.sei-consulting.it