economia e territorio | Mer 25 Gen 2017

Salone del Risparmio
è tempo di iscrizioni

Via alle adesioni per l’appuntamento di aprile

Sarà il Ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan ad inaugurare, l’11 aprile, il Salone del Risparmio l’evento di Assogestioni in programma fino al 13 aprile al MiCo di Milano.
Ad affiancare il Ministro, nella plenaria di apertura, anche il Presidente di Assogestioni Tommaso Corcos e la firma del Financial Times Martin Wolf: al centro del dibattito il tema di questa ottava edizione “Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo”.

Tre voci per tre punti di vista differenti che si confronteranno su come le scelte di politica monetaria e fiscale possano contribuire strategicamente alla crescita del Paese, sulle riforme necessarie per sostenerne lo sviluppo e sul ruolo che, in questo contesto, il risparmio gestito sceglie di avere.

L’evento, che ha aperto le iscrizioni lunedì sul sito www.salonedelrisparmio.com, registra a tre mesi dal via l’adesione di 90 aziende confermandosi l’appuntamento annuale più importante dell’industria, per il dibattito sui temi caldi e sugli scenari futuri del risparmio gestito e per l’aggiornamento formativo e il confronto tra i professionisti del settore. A loro è dedicata nelle prime due giornate un ulteriore focus sui contenuti attraverso i 7 percorsi tematici che vanno dalla formazione alla Finanza sostenibile, dalla consulenza finanziaria alla distribuzione, dai portafogli su misura, ai mercati e servizi finanziari al Fintech.

Nella terza giornata il Salone del Risparmio si apre al pubblico dei risparmiatori privati e, novità di quest’anno, ai giovani neolaurati interessati ad intraprendere una carriera nel risparmio gestito, protagonisti del progetto Il Tuo Capitale Umano (#ICU2017) a cura di Assogestioni. Dopo una serie di incontri presso le principali università italiane per presentare il settore del gestito e i percorsi di carriera possibili, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare a una giornata di formazione e di incontro con le SGR proprio durante la terza giornata del Salone del Risparmio. Percorso che potrà concludersi con una internship presso le SGR.