tempi | Gio 17 Ago 2017

Nasce
la nuova piattaforma
Artbay.it
 

Arriva la prima piattaforma di aste d’arte al contrario, dove sono gli acquirenti a fissare il prezzo
 

Arriva la prima piattaforma di aste d’arte al contrario, dove sono gli acquirenti a fissare il prezzo
E’ arrivata un’importante novità per tutti i protagonisti del mondo dell’arte. Finalmente online Artbay.it, una nuova piattaforma specifica per la compravendita delle opere d’arte tramite asta al contrario. Si tratta di un vero e proprio marketplace online dedicato a collezionisti, artisti, gallerie, musei e professionisti dell’arte.

Artbay.it offre due modalità di compravendita: la trattativa diretta, tradizionale e comprovata nel formato, e soprattutto la rivoluzionaria asta al contrario. Mentre nell’asta tradizionale vari potenziali acquirenti cercano di aggiudicarsi l’opera a colpi di offerte sempre più alte, in Artbay.it chi vuole acquistare può aprire un’asta e descrivere alla community il tipo di opera che desidera (specificando categoria, soggetto, dimensioni e altri parametri) e il prezzo che è disposto a pagare.
Saranno i venditori a contendersi l’affare, offrendo opere d’arte in grado di incontrare i gusti e le aspettative dell’acquirente.
Artbay.it non trattiene commissioni nè sulle aste al contrario né sulle trattative dirette. L’iscrizione gratuita per tutti gli utenti consente di utilizzare tutte le funzionalità che rendono innovativa la piattaforma. 

Una piattaforma unica per tutti i protagonisti del mondo dell’arte
Artbay.it ospita un numero sempre crescente di artisti, galleristi, collezionisti e compratori occasionali, offrendo un modo alternativo e più efficace per fruire un mercato non sempre facilmente accessibile. 
Sono diversi i profili con i quali è possibile accedere e registrarsi su Artbay.it.
PRIVATO: chiunque può iscriversi gratuitamente ad Artbay.it per comprare e vendere opere d’arte, tramite aste al contrario o trattative private, senza pagare commissioni d’intermediazione.
ARTISTA: profilo riservato alla vendita senza intermediazione. Una vera e propria vetrina per gli artisti e le loro opere, che consente di ottenere visibilità e riconoscimento e potenziare il proprio personal branding.

GALLERIA: grazie alla piattaforma Artbay.it anche le gallerie avranno uno strumento per incrementare la visibilità online e portare maggiori clienti in galleria. Allo stesso tempo si potranno aumentare le vendite online e offline, entrando in contatto con gli artisti emergenti ed espandere il proprio business.

MUSEO: importante vetrina per dare visibilità alle mostre e ottenere nuovi visitatori. Possibilità di entrare direttamente in contatto con artisti e professionisti per espandere la rete.

PROFESSIONISTA: già prevista per il prossimo futuro la possibilità per critici, valutatori d’arte o figure professionali del mondo dell’arte di iscriversi con un profilo dedicato. Sarà ideale per potenziare il proprio branding ed espandere il business online.

Artbay.it si propone quindi come uno strumento innovativo nel panorama del mondo dell’arte e del collezionismo, che ha come obiettivo quello di rendere il mercato più trasparente e aperto ad un pubblico sempre più vasto.


(fonte: Artbay.it)