Direttore Responsabile Roberto Barucco
innovazione | Ven 27 Gen 2017

Da UniCredit l’app
che parla ai non vedenti

Il Mobile Banking di UniCredit raggiunge oggi anche i clienti con disabilità visiva: un significativo passo avanti in termini di accessibilità e fruibilità del servizio a 360°.
L'ultimo aggiornamento disponibile per gli smartphone iOS prevede infatti la compatibilità dell'app con la funzione VoiceOver, consentendo così il suo utilizzo anche a utenti non vedenti o ipovedenti.

La funzionalità VoiceOver permette di operare su un dispositivo iPhone utilizzandolo anche se si è impossibilitati a vedere il display, offrendo una descrizione vocale di tutto ciò che appare sullo schermo e di ciò che si trova a contatto con il dito.
Basta attivare tale funzionalità sullo smartphone all'interno della sezione Impostazioni > Generali > Accessibilità, e in automatico l'app Mobile Banking di UniCredit scandirà vocalmente le opzioni del menù e le informazioni disponibili, rendendole leggibili anche a chi ha problemi di vista.

L'implementazione dell'app UniCredit è stata possibile grazie alla collaborazione di dipendenti non vedenti e ipovedenti della banca, e si inserisce in un più ampio programma che ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità ai servizi bancari, anche per i clienti con disabilità.
Tra gli altri progetti affini, la possibilità per i clienti sordi di richiedere su appuntamento consulenza nelle agenzie UniCredit con il supporto di interpreti della lingua italiana dei segni (LIS) collegati in remoto, o l'erogazione di corsi di educazione bancaria e finanziaria specificamente pensati per utenti con disabilità visiva o uditiva. Ricordiamo anche che sono attivi 2000 bancomat con sintesi vocale e che dal 2017 chi visiterà le torri di Garibaldi potrà farlo in autonomia utilizzando il QR code su speciali mappe tattilo visive.

L'app Mobile Banking di UniCredit è disponibile gratuitamente sugli store online in versione iOS, Android e Windows Phone. Sono già stati oltre 2,5 milioni i download dal momento del primo lancio dell'app nel 2010. 330.000 sono in media gli accessi giornalieri da parte dei clienti della banca.