appuntamenti | Ven 16 Giu 2017

Cresce Oro Caffè
Il fatturato è record
 

Il consolidato del Gruppo sale a 9,2 milioni di euro
 

Un altro grande anno per l’azienda friulana “ORO Caffè” che, forte della sua produzione media annua di 600.000 kg di caffè proprio presso la sede di Tavagnacco (UD), chiude un bilancio molto positivo, registrando +10% sull’anno precedente per un fatturato 2016 consolidato del Gruppo di 9,2 mio di euro. Si conferma vincente l’andamento dell’export dell’azienda che vale oltre il 50% del totale del suo giro d’affari, tramite la presenza di circa 50 distributori esteri, e che ha segnato nel 2016 l’ingresso quattro nuovi Paesi extra UE; mentre in Italia l’azienda conta oggi oltre 1.000 clienti distribuiti principalmente nel Triveneto e su Roma – dove negli ultimi 12 mesi si è vista una interessante espansione. 
Un risultato molto importante che capita nell’anno del 30esimo anniversario dell’azienda.

L’AZIENDA
ORO Caffè, che fonda le sue radici come marchio nel 1972, grazie allo spirito imprenditoriale di Chiara e Stefano Toppano diventa nel 1987 un’azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo. Nella sede di 2.400 metri quadri situata a Tavagnacco (UD), ORO Caffè utilizza caffè di famiglia Arabica, provenienti da America Centrale, Sudamerica e Africa, e caffè di varietà Robusta, provenienti da India e Vietnam, per una produzione massima giornaliera che può arrivare fino a 6 mila kg di caffè, in grani o macinato. ORO Caffè è anche produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso. 
Sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, ORO Caffè inizia dal 2014 ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang, un esclusivo 100% arabica, biologico ed equosolidale. Oggi ORO Caffè è gustato in oltre 1.000 locali in Italia ed è già presente in oltre 30 Paesi all’estero. 

Dal 2009 “La Scuola ORO Caffè”, il percorso formativo riconosciuto dall’IIAC ed affiliato SCAE, offre una formazione completa ed approfondita riguardo cultura e segreti del caffè, offre corsi dal livello base fino all’avanzato di caffetteria e Latte Art. Nel 2014 l’azienda ha inaugurato la sua prima filiale estera a Toronto (Canada) ed è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”. A marzo 2015, ORO Caffè ha presentato il nuovo format di ADORO CAFE’, il suo progetto di caffetterie nato con l’obiettivo di diffondere in Italia e nel Mondo la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana.