Direttore Responsabile Roberto Barucco
news | Gio 20 Apr 2017

A Parigi per conoscere
un incubatore di imprese

In viaggio con il Movimento  Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese

Giovani artigiani bergamaschi a Parigi per conoscere un innovativo incubatore di imprese da cui prendere spunto per provare a lanciare un progetto simile nella nostra città. La visita, giovedì 20 aprile, è promossa dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo.
 
La delegazione, guidata dal presidente del movimento Diego Armellini, accompagnato da Carmelo Davì (ufficio Aree di Mestiere e Responsabile Segreteria del gruppo) e da Dragana Kladarin (ufficio Internazionalizzazione) di Confartigianato Imprese Bergamo, è composta da 14 giovani artigiani e vede anche la partecipazione del presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese, Damiano Pietri.
 
La meta del viaggio è “Les Ateliers de Paris” (www.ateliersdeparis.com): si tratta di un incubatore di imprese che svolgono mestieri legati alla creatività, al design e alla moda, situato in uno dei quartieri storici parigini: Faubourg Saint Antoine.
 
La delegazione sarà accolta dalla Directrice adjointe des Ateliers de Paris, madame Lauriane Duriez, che presenterà l’incubatore e alcuni artigiani francesi ospitati al suo interno per uno scambio reciproco di esperienze.
Tra le caratteristiche dell’incubatore francese c’è il supporto attivo degli enti locali. Partendo anche da questo spunto, il Movimento Giovani studierà i suoi aspetti organizzativi per poi discutere la fattibilità di una sua trasposizione anche nella città di Bergamo.
 
Ecco i 14 imprenditori che partecipano all’iniziativa:
Diego Armellini (Soqquadro srl), Giovanni Carlo Borgesi e Nunzio Davide Borgesi (Meccanica Borgesi di Borgesi Giovanni Carlo & Nunzio Davide snc), Emanuele Bucarelli (Indie Studio srl), Cristian Calegari (Signorelli 2001 srl), Elena Gamberoni (Soqquadro srl), Matteo Gatti (M.G. di Gatti Matteo), Emanuele Manenti (Manentishoes di Manenti Emanuele), Roberto Marchesi (F.lli Marchesi Due di Marchesi Gian Battista e C. snc), Chiara Rosita Moro (Moro Adriano), Nicol Maria Perquis (Perquis & C. srl), Gianluca Rinaldi (Neoncolor srl), Alessandra Zinesi e Francoise Zinesi (Zinesi Design snc).